Arbi curry, zuppa dal sapore semplice e delicato

arbi curry (1 of 1)-5

Che cosa sono questi strani tuberi pelosi? A prima vista non ispirano niente di buono, sono duri come pietre e pure molto appiccicosi quando vai a togliere la buccia. Crudi non hanno alcun sapore, paiono collosi, neanche commestibili. Ma una volta cotti? Superlativi! Creano a partire da pochi ingredienti zuppe cremose dall’aroma unico e sempre delicato. L’Arbi Curry si cucina spesso a cena, in inverno per riscaldarsi e in estate per reidratarsi. Provate ad acquistare queste strane patate e io vi insegno a cucinarle Indian style

 

Per questa ricetta  avete bisogno di : 

Arbi  (almeno 6 pezzi)

2 spicchi di aglio (o uno piuttosto grande)

1 fetta spessa di zenzero

olio

semi di ajwain (se non sapete cos’è consultate il Dizionario A Z delle spezie)

polvere di hing

spezie: polvere di peperoncini rossi (red chillies), haldi powder e coriandolo secco tritato (dhania powder)

sale

acqua per la cottura

mezzo limone da spruzzare prima di servire il piatto

 

una pentola a pressione

 

1) Lavate e sbucciate l’arbi (è fastidioso, si). Brutto ma buono, e soprattutto potete fare una bella scorta e tenerlo in casa perchè si conserva almeno 3 settimane.

arbi curry (1 of 1)

2) Tagliate ogni pezzo a fettine spesse. Sciacquate ancora una volta. Se sono troppo larghe tagliatele a metà.

arbi curry (1 of 1)-2

3) Prendete una pentola a pressione, versate un filo d’olio e scaldate due cucchiaini da caffè di semi di ajwain.

arbi curry (1 of 1)-4

4) Pestate bene al mortaio lo zenzero e l’aglio. Non è la stessa cosa farlo con il mixer, nel caso di questa ricetta i due procedimenti non sono equivalenti e non danno lo stesso risultato. Tradizione vs Tecnologia 1 a 0.

arbi curry (1 of 1)-3

5) Aggiungete la pasta di zenzero e aglio al soffritto, scaldate per qualche minuto e poi unite anche le fette di arbi, le spezie e il sale. 

arbi curry (1 of 1)-6

6) Mescolate sempre per non far attaccare tutto sul fondo. Continuate per qualche minuto, a fiamma bassa, fino a quando il colore delle spezie sarà assorbito in modo omogeneo.

arbi curry (1 of 1)-7

7) Versate ora l’acqua di cottura. Almeno due dita sopra al livello delle fette di arbi. Chiudete la pentola a pressione e aspettate che faccia due fischi (circa 6 – 7 min dal momento in cui va in pressione, ma dipende dai modelli). Aprite subito e prima di servire aggiungete mezzo limone spremuto.

arbi curry (1 of 1)-8

 

 

CHE NE PENSI? Se il post ti è piaciuto, se hai domande oppure ho dimenticato qualcosa lascia un commento. Sarò lieta di rispondere.