Boondi Raita, appetitoso contorno di yogurt

boondi raita-5

E’ estate, fa caldo e anche la cucina indiana ha le sue alternative. In India si mangia moltissimo yogurt, e in preparazioni salate piuttosto che dolci, ed ecco che nascono centinaia di varie raita o chutney, una sorta di insalate fredde e salsine per intingere pane, riso o cibo da strada, da servire solo fredde. Come per la ricetta della raita di pomodori e cetrioli, il punto di partenza è sempre lo stesso: si prende lo yogurt, si aggiunge acqua e poi condimenti a piacere. Oggi ho usato dei salatini molto popolari, i boondi. Si trovano facilmente anche in Italia, basta entrare in un alimentari indiano e sbirciare tra i vari snack in sacchetto.

 

Per questa ricetta avete bisogno di : 

Una manciata di boondi (pronunciato b ù n d i) sono delle palline rotonde piccoline che si vendono in sacchetti colorati, tipo quelli delle chips

Yogurt bianco al naturale

Polvere di menta essiccata (o foglioline di menta fresca tritate)

Foglie di coriandolo

Peperoncino in polvere

Sale

 

Dubbi nella lista della spesa? Consultate il Dizionario A-Z degli Alimenti della Cucina Indiana per avere le idee più chiare

 

1 Versate lo yogurt in una ciotola. Aggiungete dell’acqua per renderlo meno solido. Se usate i vasetti di yogurt piccoli potete usare questa proporzione : ogni due vasetti di yogurt aggiungetene uno di acqua. Mescolate bene.

_MG_3454

2 Aggiungete un pizzico di sale (non abbondate perché i boondi sono già un po’ salati), la menta fresca o in polvere, il peperoncino (poco) e le foglie di coriandolo fresco tritate. Mescolate ancora e mettete in frigo.

_MG_3461

3 Qualche minuto prima di servire mettete a bagno i salatini e strizzateli leggermente per rimuovere l’acqua in eccesso.

_MG_3474

4 Aggiungeteli allo yogurt e servite subito il rinfrescante contorno accanto ai piatti principali.

_MG_3480

Una mescolata ed è pronto! Bastano 5 minuti per aggiungere freschezza e sapore alla vostra tavola (indiana).

 

CHE NE PENSI? Se il post ti è piaciuto, se hai domande oppure ho dimenticato qualcosa lascia un commento. Sarò lieta di rispondere.