Preparare velocemente un Mango Lassi

mango lassi

Questa volta non si tratta proprio di una ricetta, in realtà gli ingredienti sono pochi e il procedimento così semplice da essere immediato. Tuttavia prima di imboccare la strada giusta ho fatto diversi errori con il lassi alla frutta, a volte usavo solo lo yogurt, altre solo il latte. Altre ancora lasciavo fuori un elemento essenziale : lo zucchero. Si perchè le bevande dolci in India non sono mai dolci così così ma dolci tanto. Seguendo la mia abitudine di non aggiungere zucchero mai su niente facevo uno sbaglio costante, e non riuscivo mai a ricreare un sapore neanche simile a quello del Mango Lassi indiano. Preparate latte, yogurt e un bel mango maturo da trasformare in una bevanda super appagante e fresca. L’estate è finita? Echissenefrega.

 

Per questa ricetta avete bisogno di : 

1 bicchiere grande di yogurt intero e di consistenza densa, meglio ancora se fatto in casa con la yogurtiera (vietata assolutamente la variante light!!)

1 bicchiere più piccolo di latte intero (anche qui, non usate il parzialmente scremato o ancora peggio… il latte scremato!!)

1 mango maturo, o anche due, se quello che avete comprato non ha molto sapore. C’è una grossa differenza tra la frutta “esotica” che si trova in India e quella che ci arriva in Italia d’importazione, soprattutto il mango ha un sapore molto più intenso, e un colore vivace. Pazienza, accontentatevi di quello che trovate al supermercato purchè sia maturo, se assaggiandolo intuite che non è così dolce… aumentate le dosi!

1 cucchiaio di zucchero di canna per ogni mango utilizzato  (anche uno e mezzo consiglierei)

 

un frullatore  (o anche meglio, il Bimby)

 

1 Normalmente in India si usa uno yogurt casalingo molto denso e saporito, chiamato dahi (o curd), che si realizza a casa a partire da un misto di latte di mucca e bufala, è così concentrato che prima di essere utilizzato spesso si diluisce con un po’ d’acqua. Potete tranquillamente usare per il lassi lo yogurt intero in barattolo o quello prodotto da voi con la yogurtiera. Preparatene un bel bicchiere grande. Dosate anche il latte intero in un contenitore appena più piccolo (o semplicemente tre/quarti del quantitativo dello yogurt). Pelate il mango e tagliatelo a pezzettini. Sia i latticini che la frutta devono essere ben freddi!!

paigah tombs (1 di 1)-3

 

2 Mettete tutti gli ingredienti nel vostro frullatore, aggiungete lo zucchero e fate girare a velocità massima. Io normalmente uso il Bimby, che fa un ottimo lassi molto cremoso e omogeneo, se lo avete versate tutto nel boccale e impostate la velocita 9 per 30 secondi. Il lassi al mango è pronto! Ora versatelo in un bicchiere (fino quasi a farlo traboccare, come si fa in India) e consumatelo subito. Ognuno poi ha i propri gusti riguardo alla consistenza di questa bevanda, se vi piace più densa, quasi solida, diminuite il latte e aumentate lo yogurt.

paigah tombs (1 di 1)-2

 

COSA NE PENSI? Se il post ti è piaciuto, se hai domande oppure ho dimenticato qualcosa, lascia un commento. Sarò lieta di rispondere.