Masala Chai, tè speziato con zenzero e latte

masala-chai-1-of-1-3

In India si consumano ogni giorno quantità esagerate di tè,  da nord a sud lo troverete più o meno nella stessa versione, con zenzero, zucchero e latte. Se le diverse etnie, cucine, abitudini, lingue e perfino alfabeti non riescono ad unire una nazione/continente come l’India… almeno ci riesce il tè. Oggi vi propongo la mia versione preferita della bevanda nazionale indiana, accanto agli ingredienti base aggiungo chiodi di garofano, cardamomo e pepe nero per un gusto più speziato, gradevole, e anche invernale. Il Masala Chai è facile da preparare, bastano solo pochi minuti.

 

Per questa ricetta avete bisogno di :

 

Tè nero sfuso

Latte intero

Zucchero di canna

Una fetta spessa di zenzero fresco

Chiodi di garofano

Cardamomo

Pepe nero

 

Un pentolino dai bordi alti

Un colino

Una tazza da scegliere come unità di misura

 

1 Per prima cosa preparate le spezie, un pizzico di pepe nero, qualche chiodo di garofano e bacche di cardamomo leggermente schiacciate (se le lasciate intere non rilasceranno alcun aroma). Schiacciate una fetta spessa di zenzero fresco al mortaio.

masala-chai-1-of-1-4

 

2 Mettete a bollire nel pentolino a bordi alti due tazze di acqua. Aggiungete lo zenzero e le spezie.

masala-chai-1-of-1-5

 

3 Dopo un paio di minuti unite lo zucchero di canna secondo i propri gusti. In genere un cucchiaino per tazza (in India si serve il tè molto dolce, quindi un cucchiaino e mezzo per tazza).

masala-chai-1-of-1-6

 

4 Aggiungete il tè nero. Un cucchiaio da minestra per ogni due tazze. Lasciate bollire un paio di minuti.

masala-chai-1-of-1-7

 

5 Aggiungete il latte. La proporzione è : 2 tazze di acqua / 1 tazza di latte.

masala-chai-1-of-1-8

 

6 Lasciate cuocere a fuoco medio per qualche minuto (circa 7 min). Per decidere quando è pronto osservatene l’aspetto, deve diventare color caramello. Filtrate con un colino e servite subito.

masala-chai-1-of-1-9

 

 

CHE NE PENSI? Se il post ti è piaciuto, se hai domande oppure ho dimenticato qualcosa lascia un commento. Sarò lieta di rispondere.