Mooli paratha, un pane indiano farcito dal sapore agrodolce

mooli paratha 1

Avete imparato a fare a casa il pane indiano alle patate? Se avete preso il via con quella ricetta ora potete provare a cambiare il ripieno e preparare un pane dal sapore molto particolare. La preparazione è un po’ lunga ma ne vale la pena, soprattutto perchè è un sapore originale e non è facile poterlo assaporare se non siete direttamente in India. Se lo avete assaggiato durante un viaggio e ne sentite la nostalgia non vi resta che recarvi al primo negozio etnico della vostra città, cercare la verdura giusta da grattugiare. (E ovviamente seguire uno per uno gli step di questo post). Per questa ricetta avete bisogno di :

2 o 3 mooli

coriandolo fresco tritato

peperoncini verdi indiani tritati

sale

polvere di red chillies

farina indiana di buona qualità

sale

acqua per impastare

olio per la cottura

 

una superficie per spianare

una padella

un matterello

una grattugia

una pinza in metallo

 

1 E’ importante procurarsi almeno due o tre mooli, delle verdure dall’aspetto di una carota bianca ma dal sapore molto diverso (ricordano un po’ i ravanelli). Si trovano nei negozi di alimentari indiani, magari non sono disponibili tutti i giorni ma date sempre un’occhio al bancone frigo. Una volta preparato il ripieno il procedimento è quasi lo stesso.

muli paratha 6

2 Rimuovete con un coltello il primo strato della superficie esterna dei mooli (come fareste per pulire una carota).

mooli paratha

3 Grattugiateli quindi finemente.

mooli paratha 5

4 Aggiungete il sale e lasciate riposare almeno un’ora. Quindi strizzate e private tutta la verdura della sua acqua. Se l’impasto è asciutto sarà più facile spianare  e ottenere paratha rotonde e senza imperfezioni.

mooli paratha 3

5 Aggiungete il peperoncino verde, il coriandolo e della polvere di red chillies (questo ultimo ingrediente solo se avete una buona tolleranza al piccante). Mescolate e iniziate subito a preparare il pane, se il ripieno resta nella ciotola troppo a lungo la verdura riprenderà a rilasciare acqua e il pane diventerà appiccicoso.

mooli paratha 4

6 Come per la preparazione di roti, paratha semplice e aloo paratha, tutto parte dalla preparazione della pasta con la farina indiana di buona qualità, acqua e un pizzico di sale. Versate gli ingredienti in una ciotola capiente e lavorate con le mani bagnando l’impasto gradualmente fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

mooli paratha 8

7 Prendete una pallina di pasta, schiacciatela con le dita fino ad ottenere un dischetto.

mooli paratha 9

8 Mettete al centro un cucchiaio di ripieno.

muli paratha 11

9 Chiudete bene con le dita sovrapponendo i lati senza fare troppa pressione sulla pasta.

muli paratha

10 Infarinate da entrambi i lati del dischetto e iniziate a spianare delicatamente con il matterello. Se fate troppa pressione il ripieno uscirà fuori. Quando necessario aiutatevi con altra farina.

muli paratha 23

11 Poggiate il pane farcito sulla padella. Lasciate cuocere circa 3 o 4 minuti. Girate con una pinza e spalmate dell’olio sulla superficie con un cucchiaio. Ripetete l’operazione dall’altro lato. Lasciate cuocere un paio di minuti, fino a che la pasta non inizia ad apparire cotta e croccante. Servite immediatamente.

muli paratha 9

 

CHE NE PENSI? Se il post ti è piaciuto, se hai domande oppure ho dimenticato qualcosa lascia un commento. Sarò lieta di rispondere.