Palak Paneer, spinaci hot & creamy

palak-paneer-1-of-1-9

Se amate la cucina indiana l’avrete ordinato più di una volta al ristorante, il Palak Paneer è infatti un piatto molto popolare sia in India che all’estero, una delle ricette vegetariane più chieste nei menù, anche in Italia. Si tratta di una crema di spinaci piuttosto speziata nella quale sono immersi cubetti di formaggio morbido. Date che non troverete questo prodotto di partenza nel banco frigo dei supermercati tempo fa avevo lasciato la mia ricetta per una versione casalinga del paneer a partire da latte, panna e yogurt. Avete imparato a farlo? Allora il passo successivo è provare un piatto che lo vede protagonista. In questo caso accanto alle spinaci.

 

Per questa ricetta avete bisogno di:

Spinaci fresche (sconsiglio di usare le surgelate per la buona riuscita del piatto)

Paneer, formaggio fresco  indiano (la mia ricetta per farlo da soli)

1 fetta spessa di zenzero

1 cipolla grande

1 tazza di passata di pomodoro

Peperoncini verdi indiani

Aglio, 2 spicchi

Olio

2 cucchiai di panna da cucina

Semi di cumino (jeera)

Un pizzico di hing

Spezie : haldi powder, dhania powder, garam masala, Deggi mirch (o in sostituzione polvere di peperoncini rossi)

 

Dubbi nella lista della spesa? Consulta il Dizionario A Z delle spezie e degli alimenti indiani!

 

1 La prima cosa da fare e’ lessare le spinaci. Fatele cuocere con poca acqua in una pentola dai bordi alti. Quando saranno cotte tritatele al mixer con l’acqua di cottura che rimane fino ad ottenere una crema solida di spinaci. Mettete da parte.

palak-paneer-1-of-1

 

2 Ora tritate nel mixer lo zenzero fresco, l’aglio, la cipolla e i peperoncini indiani (il piatto deve essere piccante, io ne metto almeno due, per una versione più soft potete saltare di netto questo ultimo ingrediente).

palak-paneer-1-of-1-3

 

3 Scaldate su una pentola antiaderente un filo d’olio. Fate soffriggere i semi di cumino e la polvere di hing (un pizzico). Aggiungete quindi la base per il soffritto tritata al mixer. Fate insaporire bene mescolando sempre.

palak-paneer-1-of-1-4

 

4 Unite alla base la passata di pomodoro. Aggiungete il sale e le spezie : haldi powder (pochissimo) dhania powder (un cucchiaino da caffè colmo), garam masala (un pizzico), Deggi mirch o polvere di peperoncino in base alla propria tolleranza. Lasciate cuocere qualche minuto a fiamma bassa.

palak-paneer-1-of-1-5

 

5  Quando la masala sarà saporita versate la purea di spinaci, amalgamate e coprite la pentola con un coperchio. Continuate la cottura a fiamma bassissima per almeno 15 minuti. Mescolate spesso per evitare che si attacchi.

palak-paneer-1-of-1-6

 

6 Aggiungete due o tre cucchiai di panna da cucina. Mescolate e lasciate cuocere altri 5 – 10 minuti (fino a che non otterrete una crema corposa e l’acqua di cottura delle spinaci sarà assorbita).

palak-paneer-1-of-1-7

 

7 Aggiungete i cubetti di paneer e mescolate con delicatezza. Il piatto è pronto da servire accanto a roti o paratha Usando il formaggio fatto in casa evito di unirlo al composto di spinaci troppo presto per evitare che si sfaldi, meglio aggiungerlo a fine cottura.

palak-paneer-1-of-1-8

 

Cercavi un’altra ricetta? Consulta l’indice alfabetico dei piatti indiani pubblicati!

CHE NE PENSI? Se il post ti è piaciuto, se hai domande oppure ho dimenticato qualcosa lascia un commento. Sarò lieta di rispondere.