Poha, fiocchi di riso per una colazione indiana

poha indian recipe (1 of 1)

Nell’India occidentale, e soprattutto a Mumbai, si fa spesso colazione con un piatto di fiocchi di riso saltati in padella con spezie e condimenti. Per Poha si indica il riso, schiacciato e lasciato essiccare, che appare in una forma simile ai corn flakes per la colazione ma di colore bianco. E’ una materia prima che si trova facilmente in ogni supermercato indiano, anche in Italia non è difficile comprarlo. Prima di condirlo si mette a bagno in una ciotola per un paio di minuti, si strizza bene e si unisce agli altri ingredienti. E’ un piatto veloce, servono solo pochi minuti, ma nonostante ciò spesso si prende al volo da un take away lungo la strada che lo serve in ciotoline di carta.

 

Per questa ricetta avrete bisogno di :

Mezzo sacchetto di Poha, a volte il nome nei pacchetti viene sostituito con “rice flakes” oppure “beaten rice”

2 patate

una manciata di noccioline non salate

coriandolo fresco da aggiungere  a fine cottura

mezzo limone

1 cipolla grande

spezie : semi di cumino (jeera), hing (un pizzico), mezzo cucchiaino di haldi powder, mezzo di dhania powder e peperoncino rosso secondo la propria tolleranza

1 o 2 peperoncini verdi indiani

olio

sale

 

1 Tra le varie versioni di questo snack ho scelto quella più comune, che prevede anche delle fettine fritte di patata, quando si prepara a casa per colazione si può anche tralasciare questo ingrendiente molto yummy ma poco light . Dato che ci tengo a fare le cose per bene ci metto anche le patatine (e detto questo giuro che per un mese non friggo più).

poha indian recipe (1 of 1)-2

2 Il passo successivo è scaldare un filo d’olio con semi di cumino e hing (da aggiungere solo quando è già caldo) su cui far colorire le noccioline.

poha indian recipe (1 of 1)-4

3 Unire subito anche la cipolla, i peperoncini verdi, le spezie e il sale. Lasciar cuocere a fiamma bassa almeno 5 – 10 min facendo attenzione che non si attacchi alla pentola.

poha indian recipe (1 of 1)-5

4 Immergere i fiocchi di riso nell’acqua per un paio di minuti (non teneteli troppo a bagno o vi daranno l’effetto pasta scotta), strizzate delicatamente e aggiungeteli al condimento in padella.

poha indian recipe (1 of 1)-6

5 Mescolate bene, sempre a fiamma bassa, per un paio di minuti. Aggiungete infine il coriandolo, il succo di limone e le fette sottili di patata che avete fritto. Fatto! La vostra colazione da mumbaikars è pronta, adesso manca solo una tazza di chai!

poha indian recipe (1 of 1)-7

 

CHE NE PENSI? Se il post ti è piaciuto, se hai domande oppure ho dimenticato qualcosa, lascia un commento. Sarò lieta di rispondere.