Sprouted Dal salad, insalata di lenticchie germogliate

sprouting lentils (1 of 1)

Vi ricordate gli esperimenti fatti alle elementari? Tipo la lenticchia che si fa germogliare sul batuffolo di ovatta? Ebbene in India è una pratica sana e buona mangiare legumi lasciati a bagno a lungo e fatti germogliare. Aumenta infatti il valore proteico delle lenticchie e anche l’apporto vitaminico, inoltre pare siano più facili da digerire rispetto alla versione “base”, evitando sensazioni di gonfiore e gas. Si ho detto gas, e ci siamo capiti. Con termini post moderni lo chiameremo un superfood, in realtà questo piatto fa parte della tradizione indiana da secoli ed è una forma di ricostituente o alimento per atleti. Dopo aver atteso la nascita dei germogli le lenticchie si possono cucinare in modo diverso, ci si fanno zuppe, si saltano in padella, o anche solo delle veloci e fresche insalate, come nella ricetta di oggi.

 

Avrete bisogno di: 

Lenticchie verdi indiane (tipologia Moong Dal, le più sane e gustose con i germogli)

Cetriolo

Pomodoro da insalata

Cipolla bianca

Peperoncini freschi

Polvere di cumino (o in sostituzione semi di cumino)

Sale Nero  (o in sostituzione chaat masala)

sale iodato tradizionale

olio

limone a spicchi

 

1 Partiamo dalle lenticchie. Potete usare la varietà che preferite ma in India in genere si fanno germogliare le Moong Dal, lenticchie verdi, rotonde e piccoline. Come queste che vedete nella foto.

sprouting lentils (1 of 1)-2

2 Lavate più di una volta le lenticchie e aggiungete dell’acqua. Lasciatele a bagno per un giorno interno coprendo la ciotola con un piatto. Due volte al giorno cambiate l’acqua in cui stanno “riposando”. L’acqua fresca eviterà la puzza di fermentato e manterrà il sapore originale.

sprouting lentils (1 of 1)-3

3 Dopo almeno 24 h nell’acqua scolate le lenticchie e copritele con uno strofinaccio. A questo punto devono essere in una superficie ampia e non ammucchiate in una ciotola. Io in genere prendo uno stampo per torte. I germogli stanno spuntando ma hanno bisogno di un po’ di tempo ancora.

sprouting lentils (1 of 1)-5

4 Ormai ci siamo. Le lenticchie hanno germogliato del tutto. Adesso lessatele in poca acqua per 20 min (o nella pentola a pressione per 10 min appena, fate passare solo un fischio e non più)

sprouting lentils (1 of 1)-4

5 Scolatele e passatele velocemente in padella con un filo d’olio, semi o polvere di cumino, un pizzico di hing e di sale. Lasciate poi raffreddare.

sprouting lentils (1 of 1)-8

6 Quando le lenticchie saltate saranno a temperatura ambiente potete condirle a insalata con pezzetti di cetriolo, di pomodoro, di cipolla e fette di peperoncini verdi freschi. Un pizzico di sale nero (o chaat masala) e una spruzzata di limone sono il tocco finale. Fresco, sano … e anche un po’ spicy.

sprouting lentils (1 of 1)-9

 

CHE NE PENSI? Se il post ti è piaciuto, se hai domande oppure ho dimenticato qualcosa lascia un commento. Sarò lieta di rispondere.