Veg Fried Rice, riso velocissimo con spezie e verdure

indian fried rice

Il riso indiano cotto con la pentola a pressione è una pietanza semplice e molto soddisfacente per la quale si usano solo le spezie di base, riso basmati e verdure facilmente reperibili anche in Italia. Non richiede tempo ed energie come un elaborato byriani ma è comunque delizioso, provare per credere. Da sempre il piatto favorito degli uomini single in India proprio perchè è una ricetta facile, veloce e anche molto saporita.

Per questa ricetta avete bisogno di :

Riso basmati di buona qualità
1 cipolla grande
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino verde indiano (o 2, in base ai vostri gusti)
1 pomodoro
mezzo peperone rosso
un pezzetto di cavolfiore bianco
piselli freschi o congelati
1 patata
olio
coriandolo fresco
foglioline di curry
Spezie : polvere di peperoncini rossi indiani, haldi e dhania powder
semi di cumino
sale

Una pentola a pressione

1 Preparate la base del soffritto. Tagliate cipolla, aglio, peperoncini e pomodoro. Se riuscite procuratevi anche le foglioline di curry il riso avrà un profumo delizioso.

Veg fried rice 1

2 Scaldate l’olio nella pentola a pressione, siate generosi con l’olio, se cuocete il riso per tre o quattro persone versatene fino a toccare tutto il fondo della pentola (potete scegliere di usarne meno ovviamente e avere una versione più leggera del piatto ma anche il gusto ne risentirà). Aggiungete i semi di cumino e lasciate che cambino colore.

Veg fried rice 4

3 Aggiungete la cipolla e le foglioline di curry, lasciate rosolare un paio di minuti a fiamma bassa, aggiungete poi l’aglio e il peperoncino.

veg fried rice 6

4 Versate quindi il pomodoro, sale a piacere e le spezie (un cucchiaino da caffè di haldi powder, uno di dhania powder e peperoncini rossi a piacere). Lasciate cuocere e schiacciate con un mestolo fino ad avere un composto cremoso.

veg fried rice 7

5 Tagliate le verdure a cubetti.

freid rice 6

6 Aggiungete le verdure e lasciate che si insaporiscano alcuni minuti con le spezie. Aggiungete poi il riso basmati e lasciate rosolare qualche istante a fiamma bassa, muovendo sempre con il mestolo come fareste per un risotto.

Veg fried rice 11

7 Coprite il riso con l’acqua. Almeno due dita sopra al livello degli ingredienti (o tre se avete versato molto riso).

veg fried rice 19

8 Chiudete la pentola a e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che non va in pressione e sbuffa due volte. Al secondo fischio spegnete il gas e aprite subito il coperchio togliendo l’aria.

9 Il riso è pronto. Aggiungete del coriandolo fresco tritato. Potete mangiarci accanto un po’ di yogurt bianco al naturale, se non usate i latticini per dargli un sapore più fresco spruzzate qualche goccia di limone direttamente nel piatto.

 

 

CHE NE PENSI?  Se il post ti è piaciuto, se hai domande oppure ho dimenticato qualcosa lascia un commento. Sarò lieta di rispondere.