Varenna e i suoi scenari perfetti

Varenna 0

Il lago di Como offre scenari incantevoli in tutte le stagioni, per capire perchè basta cercarlo su Google map. La sua insolita conformazione a forcella crea delle combinazioni pazzesche di cielo, acqua e montagne. A volte pare di affacciarsi sul mare, altre di riuscire quasi a toccare l’altra sponda divisa solo da uno specchio azzurro. E’ stretto come un fiordo e circondato da cime acute, sembra un paesaggio dell’estremo nord europeo, invece siamo a due passi da Milano.

Il lago di Como è bellissimo SEMPRE. E’ misterioso velato da un po’ di nebbia o foschia estiva, è meraviglioso d’inverno in una giornata di sole in cui appaiono le sue profondità e le vette innevate, è rilassante nei mesi più caldi, quando le passeggiate si colorano di fiori e le montagne si tingono di verde.

 

Varenna 5

 

Aldila’ dei luoghi comuni che immaginano la Lombardia solo grigia e industriale mi sono accorta che:

1 E’ una regione molto bella

2 Ci sono molte cose da visitare, basta allontanarsi dalle città

3 Il lago di Como e’ uno dei posti piu’ spettacolari d’Italia

 

Varenna 2

 

Varenna accoglie con una carezza anche il turista pigro della domenica, quello che si sveglia un po’ tardi e va in cerca di un raggio di sole ma nella sua mente già pensa con fastidio al lunedì. Questo luogo finisce per strappargli un sorriso e riesce a fargli dimenticare tutto il resto, almeno per un po’. E’ una cittadina che sembra uscita da un dipinto, un luogo sospeso che invita a cullarsi nel dolce far niente, magari mangiando un gelato o mettendosi seduti sulle rive del lago a guardare cigni e paperelle neanche fossimo bambini.

Un borghetto dalle vie strette strette, con case colorate a ridosso dell’acqua, pare quasi la Liguria se non fosse che piuttosto che un panorama aperto sul mare dopo una breve striscia d’acqua appaiono di nuovo le montagne. Non è chic come Bellagio, non è affollato come Lecco o Como nè turistico come Menaggio, Varenna ha mantenuto l’atmosfera di un villaggio e può sorprendere i visitatori con delle vere e proprie chicche, per esempio la camminata, a tratti sospesa, sul lungolago, una passeggiata romantica tra gallerie, marciapiedi e passerelle.

 

Varenna 3

 

Varenna è facilmente raggiungibile in auto passando da Lecco in direzione Colico (Meglio parcheggiare la macchina nelle autorimesse multipiano appena usciti dalla superstrada senza avventurarsi a cercare un posto dentro il centro di Varenna), oppure navigando in battello da Bellagio.

Da vedere nei dintorni :

La Villa Monastero, i giardini e la sua bella passeggiata lungolago che conduce fino al borgo di Fiumelatte. La cinquecentesca Villa Cipressi, il borgo di Parledo e il Castello di Vezio.

 

Varenna 3

 

 

CHE NE PENSI?  Se il post ti è piaciuto, se hai domande oppure ho dimenticato qualcosa lascia un commento. Sarò lieta di rispondere.