
Trovare il fieno greco fresco in Italia è praticamente impossibile ma una volta acquistato un sacchetto di semi in qualsiasi negozio indiano non è difficile coltivarlo anche nel balcone di casa (come fare lo vedete in questo post). Una volta ottenuto il proprio piccolo “raccolto” l’ideale è cuocerlo in padella insieme a delle patate, sono una combinazione ottima di dolce e amaro.
Per questa ricetta avrete bisogno di :
fieno greco fresco (coltivarlo in balcone è facilissimo e come fare lo vedete qui)
3 patate
aglio
1 cipolla
2 peperoncini freschi non troppo piccanti
spezie : curcuma (haldi powder), polvere di coriandolo (dhania powder), polvere di cumino (jeera powder), polvere di melograno (anardana), di zenzero e di mango disidratato (amchur), peperoncini rossi secondo il proprio grado di tolleranza.
Semi di cumino e di methi (facoltativo)
olio
1 Raccogliete il fieno greco fresco, lavatelo accuratamente e tagliatelo finissimo (io uso le forbici per essere più veloce). Per tre persone in genere uso due piatti pieni di fieno greco fresco, cuocendo il suo volume si ridurrà molto.

2 Preparare una cipolla tagliata a cubetti, dell’aglio e peperoncini freschi secondo il proprio livello di tolleranza.

3 Scaldate in una padella antiaderente dell’olio per il soffritto, aggiungete quando sarà caldo dei semi di cumino e di methi. Versate poi anche la cipolla, l’aglio e i peperoncini tagliati. Lasciate insaporire qualche minuto.

4 Preparate le spezie : un cucchiaino di curcuma (haldi powder), uno di coriandolo secco tritato (dhania powder) e uno di polvere di cumino (jeera). Mezzo cucchiaino di polvere di semi di melograno (anardana) e mezzo di zenzero secco tritato e mango disidratato (amchur). Aggiungete anche polvere di peperoncini rossi se vi piace un gusto particolarmente piccante.

5 Versate nella padella tutte le spezie che avete dosato e il sale. Lasciate cuocere il soffritto girando spesso. Nel frattempo tagliate a cubetti tre patate.

6 Mettete nella padella anche le patate e il methi tagliato. Mescolare bene e lasciar cuocere, a fuoco lento, almeno dieci minuti con il coperchio e altri quindici senza. Quando le patate saranno tenere e potranno rompersi con la semplice pressione del mestolo il piatto è pronto e potete servirlo accanto al pane indiano tradizionale (roti/chapati).
