
La verza è una mi è sempre piaciuta tantissimo, la compro ogni volta al supermercato e poi la tengo almeno una settimana ferma in frigo per pigrizia, per fortuna non si deteriora facilmente e può resistere qualche giorno in più di altre verdure. Nelle cucina indiana si può usare in modi diversi, la ricetta più semplice è la classica spadellata a partire da un fondo d’olio, soffritto e spezie miste. Aloo Patta Gobi Sabzi, un piatto classico e quotidiano, spesso usato per riempire il porta pranzo accanto al pane chapati.
Per questa ricetta avrete bisogno di :
Verza bianca
2 patate
1 tazza di piselli surgelati
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
peperoncini verdi (dolci o piccanti in base al proprio livello di tolleranza)
spezie: curcuma (haldi powder), polvere di coriandolo (dhania), mango disidratato (amchur), peperoncino, miscela di spezie garam masala. Io aggiungo anche un po’ di pav baji masala perchè ce l’ho sempre in cucina, se avete comprato questa miscela per preparare il pav bhaji vi consiglio di metterne un cucchiaino anche in questa ricetta.
Olio
Sale
1 Tagliate la verza bianca a striscioline e le patate a cubetti. Prendete una tazza di piselli surgelati. Tritate anche la cipolla, l’aglio e i peperoncini.

2 Scaldate in una padella antiaderente un fondo d’olio, quando sarà caldo unite un cucchiaino di semi di cumino (jeera) e poi la cipolla, l’aglio e i peperoncini. Lasciate insaporire qualche minuto.

3 Aggiungete poi la verza, le patate e i piselli. Mescolate e lasciate cuocere qualche minuto.

4 Poi tutte le spezie e il sale. Un cucchiaio di curcuma, due di polvere di coriandolo, mezzo di garam masala, mezzo di pav bhaji masala (se non l’avete potete saltare), mezzo di mango disidratato in polvere e peperoncino a piacere.

5 Mescolate spesso e coprite la padella per qualche minuto, per fare in modo che la verdura prenda sapore e non sappia “di bollito” togliete il coperchio e portate a termine la cottura mescolando spesso per evitare che la verza si attacchi o si bruci.
