
Mumbai è una città dove tutti vanno di fretta e restare ore intrappolati nel traffico diventa parte della quotidianità. Spesso si acquista qualche stuzzichino al bordo delle strade proprio perché non si ha idea di quanto lunga e noiosa sarà la permanenza in auto, capita infatti di restare bloccati tra colonne di macchine, moto, rickshaw e bus. Il Bhelpuri è sostanzialmente una miscela di salatini croccanti condita con spezie, succo di limone, peperoncini e pomodori freschi (in alcuni casi anche patate bollite). E’ possibile prepararlo a casa in pochi minuti acquistando il sacchetto dei salatini già mescolati nelle giuste dosi, se non lo trovate l’alternativa è acquistare i singoli ingredienti e unirli tutti insieme prima di condire.
Per questa ricetta avrete bisogno di :
1 sacchetto di preparato per Bhelpuri.
Se non riuscite a trovarlo potete provare a imitarlo mescolando in parti uguali dei salatini indiani (namkeen) Khatta Meetha, salatini Aloo Bujia, riso soffiato salato o al naturale e dei cracker tipo Ritz. Volendo potete aggiungere anche qualche nocciolina, se vi piacciono.
spezie : se avete acquistato il preparato per Bhelpuri le trovate già all’interno, se non lo avete mettete sale a piacere, un cucchiaio da cucina di Chaat Masala e uno di Amchur.
succo di limone
foglie di coriandolo fresco
pomodoro da insalata
peperoncini verdi freschi
2 patate lesse
1 cipolla bianca
1 Nel preparato per Bhelpuri che si acquista facilmente anche online o nei negozi etnici si trova già la miscela di salatini e le spezie in bustina. Se non lo trovate potete ripiegare su altri tipi di namkeen e seguire l’alternativa che ho inserito nella lista degli ingredienti.

2 Tagliate le verdure, la cipolla, il pomodoro da insalata, il coriandolo e il peperoncino fresco.

3 Preparate le patate bollite, pelatele e tagliate a cubetti. Tenete a portata di mano anche il succo di un limone.

4 Prendete una ciotola e mescolate i salatini contenuti nella busta e le spezie.

5 Aggiungete il succo di limone e tutte le verdure tagliate. Mescolate e servite subito, prima che perda la sua croccantezza.
