
Cercando di rimediare alla quasi totale assenza di dolci nella mia lista di ricette indiane ho tirato fuori dal cassetto un vero classico: i biscotti. Una frolla profumata di cardamomo, dolce e senza uova per riempire la sparabiscotti e ottenere delle striscette rigate croccanti da inzuppare nel latte o nel té. Per lavorare velocemente l’impasto potete usare anche il Bimby (io lo uso sempre e vengono benissimo).
Per questa ricetta avrete bisogno di :
100 g di zucchero
60 g di burro
150 g di farina per roti (ata) o in sostituzione farina 2
30 g di farina 00
15 bacche di cardamomo
lievito per dolci (3/4 di un cucchiaino da caffè)
60 g di latte
1 Per prima cosa svuotate le bacche di cardamomo, separate i semi che trovate all’interno e polverizzateli insieme allo zucchero (con il Bimby 15 secondi – velocità 10) fino ad ottenere una polvere finissima.
2 Preparate le dosi giuste delle farine, del burro, del lievito e del latte. Lavorate velocemente in una ciotola fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Se usate il Bimby mettete tutti gli ingredienti insieme e lavorate per 3 minuti a velocità 4.
3 Formate un panetto, copritelo con la pellicola trasparente e lasciate in frigo per almeno un’ora.
4 Mettete metà impasto alla volta nella siringa sparabiscotti. Io uso la formina che vedete nella foto per ottenere dei rettangoli di pasta simili ai novellini, ma un po’ più lunghi.
5 Foderate due teglie con la carta da forno, poggiate i biscotti e infornate subito a 150° C per circa 15 – 20 min, quando i biscotti diventano dorati sono pronti. Lasciate freddare e servite accanto a una tazza di té verde o chai.
CHE NE PENSI? Se il post ti è piaciuto, se hai domande oppure ho dimenticato qualcosa, lascia un commento. Sarò lieta di rispondere.