
Il Naan è il pane indiano che di solito si mangia solo al ristorante, all’occorrenza però mi diverto molto a farlo da sola, provando anche versioni diverse e ripieni, come per esempio il cheese naan, pane farcito di formaggio filante. Non avendo il forno tandoor mi accontento di cuocerlo in padella ma tutto sommato il risultato è buono e molto simile all’originale dei ristoranti. Il formaggio che scelgo per il ripieno è il Galbanino (o similari), perchè è il più simile a quello usato in India e si cuoce in fretta restando molto asciutto. L’impasto base deve lievitare almeno sette/otto ore ed è leggermente diverso da quello che uso per il Garlic o Butter Naan.
Per questa ricetta avrete bisogno di :
260 g di farina 00
120 g di latte
30 g di acqua
1 cucchiaio abbondante di yogurt intero
3 g di lievito di birra (con lievitazione di otto ore)
un pizzico di zucchero
1 cucchiaino da caffè di sale
2 cucchiai d’olio
per il condimento : burro (o olio) e coriandolo tritato
per il ripieno : formaggio a pasta filata (Galbanino o simili)
1 Sciogliete 3 grammi di lievito di birra fresco nel latte appena tiepido con un pizzico di zucchero. Aggiungete poi gli altri ingredienti (farina, acqua sale e yogurt) lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e lasciate riposare coperto e in un luogo riparato fino ad avvenuta lievitazione (circa 7 ore).

2 Dividete l’impasto in palline (con queste dosi ne avrete 6 o 7 al massimo) e lasciate lievitare un’altra ora coprendo con uno strofinaccio.

3 Grattugiate il formaggio e mettetene circa due cucchiai per ogni disco di pasta.

4 Chiudete con delicatezza i bordi di ogni disco fino a formare una pallina.

5 Stendete la pasta senza fare troppa pressione, a me piace la forma ovale ma potete anche stendere dei dischi rotondi, l’importante è che siano abbastanza sottili. Al termine bagnate con le dita solo un lato del naan.

6 Scaldate una padella di ferro (o di materiale antiaderente) e poggiate la parte bagnata del naan sopra la superficie calda.

7 Lasciate cuocere per qualche minuto fino a che il pane non inizia a gonfiarsi o fare le bolle. A quel punto capovolgete la padella tenendola vicina, ma non troppo, alla fiamma, per un paio di minuti. A cottura ultimata spennellate con burro (o olio) e coriandolo fresco tritato finissimo. Servite subito (una volta freddo il cheese naan non è più buono e filante).
