
Mi diverto spesso a preparare i biscotti in casa, è una delle cose che mi piace fare di più in assoluto, soprattutto quando sono triste o stressata. Il profumo di burro che in cottura invade la cucina è un odore così rassicurante che mi riporta qualche attimo di serenità. Oggi avevo voglia di biscotti un po’ dolci e un po’ salati ed ho scelto quelli indiani al cumino che si intingono volentieri una bella tazza di chai (anzi, sinceramente io preferisco nel caffè).
Per questa ricetta avrete bisogno di :
140 g di burro (io in genere metto metà burro normale e metà ghee, il burro chiarificato)
340 g di farina 0
50 g di panna da cucina
50 g di zucchero di canna
semi di cumino
1 cucchiaino abbondante di sale fino
1 Preparate gli ingredienti nelle giuste dosi. Non mi sono dimenticata il lievito… semplicemente non ci va!!

2 Impastate velocemente tutti gli ingredienti con le mani o con un robot da cucina. Aggiungete i semi di cumino (2 o 3 cucchiai, a seconda dei vostri gusti) e lasciate riposare il panetto in frigo per almeno mezzora.

3 Stendete la frolla (un po’ spessa) su un piano infarinato, non deve essere troppo sottile perchè non essendoci lievito nella ricetta i biscotti non cresceranno di volume.

4 Tagliate i biscotti con una formina, io li preferisco quadrati o tondi perchè sono più simili a quelli che compro in India nei pacchetti al mercato. Metteteli in una teglia con carta da forno e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti.
