
Il Kashmiri Pulao non è un piatto che si prepara tutti i giorni, in genere si trova nei ristoranti, nelle tavole delle feste o nei pranzi speciali per accompagnare vivande saporite. Anche da solo può essere un piatto unico soddisfacente, magari accanto a una salsina di yogurt (raita) e dell’insalata di verdure fresche. In questa preparazione abbondano i profumi delle spezie e i sapori della frutta secca (inclusa l’uvetta che lascia il suo gusto dolce in contrapposizione al piccante). Una ricetta da provare per inondare la cucina di aromi nuovi.
Avrete bisogno di :
riso basmati di buona qualità
frutta secca: uvetta, pistacchi, anacardi al naturale, mandorle
una bustina di zafferano
foglie di alloro
chiodi di garofano
cardamomo
pepe in grani
peperoncini secchi
cumino
cannella
semi di finocchio
spezie in polvere: Deggi Mirch (polvere di peperoncini rossi poco piccante), dhania powder (polvere di coriandolo essiccato), haldi (curcuma), zenzero in polvere
1 cipolla rossa
olio
1 Saltate per qualche minuto in padella, con un filo d’olio, la frutta secca (ad eccezione dell’uvetta), lasciate che prenda colore e sapore muovendo spesso per evitare che si bruci. Mettete da parte, vi servirà in seguito.

2 Preparate le spezie: il cumino, i chiodi di garofano, i semi di finocchio, le foglie di alloro, la cannella, il cardamomo, il pepe in grani, i peperoncini secchi piccanti, mezzo cucchiaino di zenzero in polvere, un cucchiaio di coriandolo secco e uno di polvere di peperoncino rosso. A me piacciono molto anche le bacche di cardamomo nero (le avevo in casa e le ho messe ma se non le avete lasciate pure stare, basta anche quello verde).

3 Prendete una pentola dai bordi alti (la stessa dove avete intenzione di cuocere il riso), scaldate un filo d’olio e aggiungete tutte le spezie nelle dosi che avete preparato.

4 Dopo qualche minuto mettete anche la cipolla (rigorosamente rossa perchè deve dare colore). Mescolate spesso e lasciate cuocere, senza mai coprire, fino a quando la cipolla non appassisce e cambia tono. A quel punto potete aggiungere il sale (non troppo, il piatto deve mantenersi un po’ dolce).

5 Aggiungete il riso basmati ben lavato, la bustina di zafferano e la frutta secca (quella saltata in padella più l’uvetta). Mescolate facendo insaporire a fuoco lento esattamente come fareste per un risotto.

6 Versate quindi l’acqua per la cottura del riso, io in genere copro tutti gli ingredienti con almeno due dita d’acqua. La quantità di riso la scelgo in base alla destinazione del piatto: ne metto meno se voglio un risultato finale più concentrato, ne metto di più per una versione da contorno, più leggera e diluita. Coprite quindi la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento, controllando ogni tanto, fino al totale assorbimento dell’acqua. Se ne avete messa poca e il riso è ancora troppo al dente, aggiungete un pochino, coprite e lasciate cuocere ancora qualche minuto.
