
Con il nome di halwa si indicano diversi tipi di dessert morbidi, il più delle volte cotti in padella e con una base di zucchero e ghee. Gli ingredienti principali possono variare molto, si va dalla frutta alle verdure e al cocco, anche se quello per eccellenza è il semolino tostato. In questa versione del budino di semolino aggiungo lo zafferano per il colore e il profumo e un’abbondante manciata di uvetta. Un dolce al cucchiaio facile da preparare in pochi minuti.
Avrete bisogno di :
45 g di ghee
125 g di zucchero bianco
125 g di suji
450 g di acqua
polvere di cardamomo
1 bustina di zafferano
uvetta (o frutta secca a piacere)
1 Prendete una padella antiaderente e sciogliete il burro a fuoco lento. Aggiungete anche il semolino (suji) e tostate per qualche minuto, girando continuamente, fino a quando non inizia a cambiare colore.

2 Aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere qualche minuto mescolando sempre.

3 Versate l’acqua e la polvere di cardamomo. Coprite la padella per cinque minuti, il semolino aumenterà di volume assorbendo i liquidi.

4 Togliete il coperchio, aggiungete lo zafferano in polvere e la frutta secca, continuate a girare con il mestolo per evitare che si bruci. Il dolce sarà pronto quando inizierà a solidificarsi e attaccarsi ai lati del mestolo. Potete servire caldo o a temperatura ambiente, lasciandolo freddare all’interno di una ciotolina o delle formine.
