
Questa volta non si tratta proprio di una ricetta, diciamo piuttosto di un consiglio. Ho provato a bere il latte freddo con lo sciroppo di rose e me ne sono innamorata, mi era capitato più volte di berlo in India, soprattutto al ristorante nei mesi più caldi, e lo trovo irresistibile. Profumo, colore e freschezza, una combinazione fantastica per una bevanda estiva.

Ho comprato online questo sciroppo di rose concentrato, il nome è Rooh Afza, ci sono ricette anche per farlo in casa ma non avendo a disposizione delle rose molto aromatiche (e non trattate) ho preferito, come prima volta, affidarmi al prodotto confezionato. Si trova facilmente in rete, basta cercarlo, qualche click e ti arriva a casa. E’ privo di alcol quindi lo possono bere anche i bambini.

Tenete la bottiglia di sciroppo in frigo, prendete anche del latte intero freddo e dello zucchero bianco. Le dosi che ho usato io sono queste: per ogni bicchiere di latte un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio d’acqua e un cucchiaio e mezzo di sciroppo di rose. Mettete il latte, lo zucchero, l’acqua e lo sciroppo in un frullatore. Versate nei bicchieri e servite con dei cubetti di ghiaccio. La bevanda più fredda è, più buona è. Il profumo è avvolgente, favoloso. Ho già capito che quando mi finirà la bottiglietta di sciroppo dovrò ordinarne un’altra (o perchè no… prepararmi da sola pure il concentrato di rosa).
