
Fritto, fritto e ancora fritto. Nella cucina indiana una buona padella con l’olio di semi a portata di mano è sempre necessaria quando si preparano gli antipasti. Certo non saranno gli stuzzichini più sani del mondo ma una volta ogni tanto una bella padellata di pakore ci vuole proprio, l’ingrediente principale di questa ricetta sono le lenticchie gialle piccoline, una varietà di legumi decorticati che in India si chiama moong dal.
Per questa ricetta avrete bisogno di :
1 ciotola di moong dal decorticate
farina di riso (un po’ meno della metà della quantità di lenticchie)
1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
spezie: polvere di melograno (anardhana), polvere di coriandolo (dhania powder), polvere di cumino (jeera), miscela di spezie garam masala, curcuma (haldi), miscela chaat masala, un pizzico di zenzero secco.
sale
1 cipolla
peperoncini verdi freschi
olio per friggere
1) Mettete a bagno le lenticchie per almeno 8 ore. Se le dovete cucinare la sera copritele d’acqua dalla mattina.

2) Frullate le lenticchie nel mixer con un po’ d’acqua, quel tanto che basta per ottenere una pastella liscia. Io in genere aggiungo nel mixer anche un po’ di polvere di melograno per rimuoverne i grumi. Aggiungere poi alla crema anche la farina di riso (un pò meno della metà della quantità dei legumi), il sale, le spezie e il lievito in polvere.

3) Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta e aggiungete anche della cipolla a cubetti e del peperoncino fresco a fette (se vi piace l’extrapiccante).

4) Fate cadere nell’olio bollente delle palline di pastella, aiutandovi con due cucchiaini da caffè. Lasciate cuocere fino a che non saranno dorate e croccanti da entrambi i lati. Scolate e servite subito accanto alle salse che preferite.
