
Accanto a una tazza di chai in India, soprattutto se si hanno ospiti in casa, si serve un vassoio misto di biscotti dolci e salati, oltre che un assortimento di nemkeen, gli snack (più o meno industriali) a base di fritti, legumi e frutta secca speziatissima. Questi salatini si possono fare facilmente da soli e si conservano anche per una setttimana ben chiusi in un barattolo. Sono semplici, rapidi e saporiti e il primo gusto che risalta è quello, gradevolissimo, dei semi di ajwain.
Avrete bisogno di:
200 g di farina 00
95 g di acqua
2 cucchiaini di semi di ajwain
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino (scarso) di sale
4 cucchiai di olio di semi (per l’impasto)
olio di semi per friggere
1 Preparate tutti gli ingredienti nelle giuste dosi. La quantità di semi di ajwain deve essere il doppio di quella del cumino perchè è il sapore dominante di questi salatini.

2 Iniziate a mescolare la farina con l’olio. Aggiungete poi, gradualmente, l’acqua, il sale e i semi. Lavorate fino ad ottenere una palla di impasto ben elastico e asciutto. Lasciate riposare dieci minuti a temperatura ambiente.

3 Stendete dei dischi di pasta non troppo sottili, tagliate a striscioline usando un coltello affilato o la rotella per la pizza.

4 Tuffate le striscette in olio caldo, fate cuocere a fuoco medio, girando ogni tanto, in modo che diventino dorate da entrambi i lati. Scolate, lasciate raffreddare e conservate in un contenitore ermetico anche per una settimana.
