
Il Paneer, il formaggio indiano fresco, è una materia prima con la quale preparare gustosi piatti salati, e pure dolcetti. Per prepararlo bastano pochi minuti e pochi ingredienti, basta prederci un po’ di pratica (il procedimento lo trovate qui), si conserva un paio di giorni in frigo e quando si va di fretta lo si può pure usare per fare una specie di finta frittata condita con spezie e verdure, ottima anche per colazione. Ecco la mia ricetta.
Avrete bisogno di :
Paneer fatto in casa (ecco come fare)
Peperoni verdi e rossi
Peperoncini piccanti
1 cipolla
Spezie : haldi powder (curcuma), dhania powder (polvere di cumino essiccato), garam masala, polvere di peperoncini
sale
olio
semi di jeera (cumino) e un pizzico di hing
foglie di coriandolo fresco
Dubbi nella lista della spesa ? Consultate il mio Dizionario A – Z delle Spezie e degli Alimenti della Cucina Indiana
1) Tritate a cubetti i peperoni dolci, i peperoncini piccanti e la cipolla. Dato che mi piace avere un piatto finale molto colorato prendo sia peperoni rossi che verdi.
2) Scaldate in una padella antiaderente un fondo d’olio. Quando è caldo aggiungete un cucchiaio abbondante di semi di jeera e un pizzico di hing. Quando cambiano colore è ora di aggiungere anche i peperoni, i peperoncini freschi e le spezie: haldi (mezzo cucchiaino), garam masala (mezzo cucchiaino), dhania powder (un cucchiaino intero), sale e polvere di peperoncini a piacere. Mescolate spesso lasciandoli cuocere alcuni minuti a fuoco medio.
3) Quando i peperoni saranno morbidi (ma non del tutto cotti) e ben insaporiti dalle spezie, è il momento di aggiungere la cipolla. Mescolare continuamente e lasciar cuocere per alcuni minuti.
4) Ora prendete il paneer, toglietelo dallo stampo e tagliatelo a cubetti.
5) Aggiungete i cubetti di formaggio al composto, mescolate per qualche minuto, lasciando insaporire e schiacciando delicatamente il paneer con un mestolo. Quando il piatto inizia a somigliare a delle uova strapazzate … è pronto. Normalmente si mangia in compagnia di pane toststo, roti o paratha.