
Questo tipo di tramezzini saltati in padella li ho mangiati più volte nei centri commerciali indiani. Si tratta di toast ripieni di simil-guacamole (ma con peperoncino, coriandolo e verdure in pezzi) messi in vendita da alcune catene di ristorazione. Il sapore fresco delle verdure incontra il formaggio filante e la consistenza cremosa dell’avocado e l’unione funziona. E poi sono colorati. Un dettaglio da non ignorare considerando che in India, ancor più che in altre parti del mondo, i cibi devono avere delle tinte piacevoli e decise, neanche fossero scarpe e borse da indossare a un matrimonio. Non proprio una ricetta ma un’idea per copiare uno snack fresco e appagante, facile da preparare in pochi minuti.
Per questa ricetta avrete bisogno di :
1 avocado maturo
mezza cipolla piccola
mezzo peperone verde
1 pomodoro da insalata
1 limone
olio, sale, pepe nero
peperoncino rosso in polvere
coriandolo fresco in foglia
sottilette
pane morbido per toast
1 Tagliate pomodoro, cipolla e peperone verde a cubetti, togliete la buccia e il nocciolo circolare dell’avocado.
2 Schiacciate con una forchetta la polpa dell’avocado, unite il succo di limone (indispensabile per evitare che cambi di colore), il sale, il pepe nero e del peperoncino in polvere in base ai propri gusti. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e profumata.
3 A questo punto basta comporre gli strati del sandwich mettendo sul pane una fetta di sottiletta e poi le verdure a cubetti, la salsa di avocado e le foglioline di coriandolo fresco. Chiudere il toast e cuocere in padella antiaderente aggiungendo un filo d’olio per ogni lato. Quando sarà croccante e dorato, tagliare in due tramezzini. Io li ho mangiati più volte in combinazione di ketchup piccante o maionese all’aglio (ma li preferisco al naturale).