
Un paio di anni fa sono stata a Shimla con la mia famiglia e tra le tante cose che ho assaggiato lì ci sono proprio questi rettangoli di pasta sfoglia ripieni di funghi e paneer. Di patties ne avevo mangiati anche a Delhi (ripieni di patate e piselli) ma essendo golosa di formaggio questa versione mi è piaciuta decisamente di più. Dopo averli studiati, fotografati e sezionati ho cercato di rifarli a casa. Questa è la mia ricetta.
Avrete bisogno di :
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
funghi champignon
un barattolo piccolo di mais
mezzo peperone rosso
paneer (qui trovate la ricetta per prepararlo a casa)
una cipolla piccola bianca
peperoncini freschi
olio
sale
spezie : coriandolo in polvere (dhania powder), deggi mirch (polvere di peperoncini molto colorata e poco piccante, simile alla paprika), curcuma (haldi) e miscela garam masala
Dubbi nella lista della spesa? Consulta il Dizionario A-Z delle Spezie e degli Alimenti della Cucina Indiana
1 Preparate gli ingredienti di base, tagliate i funghi a fettine sottili, scolate il mais dal barattolo, tagliate la cipolla e il peperone a cubetti, tritate i peperoncini freschi.

2 Scaldate tre cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite anche i peperoncini, la cipolla e i cubetti di peperone. Lasciate insaporire qualche minuto.

3 Aggiungete il sale e le spezie: due cucchiaini di coriandolo in polvere (dhania powder), un cucchiaino di deggi mirch (polvere di peperoncini molto colorata e poco piccante, simile alla paprika), mezzo cucchiaino di curcuma (haldi) e mezzo di garam masala. Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma bassa, mescolando spesso.

4 Aggiungete poi i funghi tagliati a fettine. Lasciate cuocere altri cinque minuti.

5 Quando i funghi sono quasi cotti aggiungete anche il mais.

6 L‘ultimo ingrediente è il paneer, taglietelo a cubetti e fatelo insaporire per qualche minuto nella padella, mescolando spesso e schiacciandolo un po’ con il mestolo fino ad ottenere un unico composto.

7 Srotolate la pasta sfoglia, tagliatela in sei parti e mettete un cucchiaio abbondante di ripieno nella parte inferiore di ogni rettangolo.

8 Chiudete i rettangoli di pasta sfoglia sovrapponendo i lati. Per evitare che si aprano durante la cottura cercate di far combaciare bene i bordi e pigiate con le dita.
