
Ecco un procedimento velocissimo e un piatto speziato (molto saporito) pronto in pochi passaggi. State cercando un modo per far mangiare le zucchine anche a chi di solito le odia? Allora avete trovato la ricetta. Le spezie e i metodi di cottura delle sabzi (verdure) indiane sono perfetti per camuffare anche sapori con i quali non sempre si va d’accordo. Tutto assume una nuova forma. La cucina indiana è anche po’ … magia!
Per questa ricetta avrete bisogno di :
Zucchine piccole e preferibilmente poco amare
Semi di finocchio
Semi di ajwain
Semi di jeera (cumino)
Semi di methi
Un pizzico di hing
Sale
Olio per la cottura
1 spicchio grande d’aglio
Spezie : haldi powder, dhania powder (polvere di coriandolo), amchur (mango disidratato), peperoncini rossi in polvere
Dubbi nella lista della spesa? Consulta il Dizionario A Z delle Spezie e degli alimenti della Cucina Indiana
1 Scegliete con cura le zucchine. Evitate quelle di colore chiaro e rotonde. In India ci sono anche tipologie diverse nella stessa “famiglia”, in Italia preferisco scegliere quelle tenere, di dimensioni ridotte e colore verde scuro. La proporzione è : più piccole sono le zucchine più buono sarà il piatto finale.
2) Tagliatele a fette spesse. Più o meno così.
3) Ora preparate i semi che comporranno il soffritto. Sono i magnifici 4 : finocchio, cumino, methi e ajwain.
4) Preparate un fondo d’olio in una padella e aggiungete (una volta caldo) i semi e lo spicchio d’aglio tagliato a fette. Lasciare insaporire qualche secondo a fiamma bassa.
5) Aggiungete le zucchine a rondelle e le spezie: un cucchiaino di haldi powder, uno di dhania powder, un pizzico di amchur, sale e polvere di peperoncini rossi a piacere.
6) Lasciate insaporire le zucchine a fiamma bassa, mescolando continuamente per non farle attaccare. Coprite quindi la padella e lasciate cuocere (controllando e girando ogni tanto) per 10 min circa. Togliete il coperchio e lasciate cuocere ancora, sempre a fuoco lento, per altri 5 minuti (o comunque fino a quando le rondelle non appaiono cotte e morbide). Non aggiungete mai acqua durante le fasi della cottura, cambierà di netto il sapore!!! Una volte pronte mangiatele con pane indiano semplice o paratha. Possono essere la portata principale (magari in compagnia di una ciotolina di raita) o venire servite come side dish accanto a piatti più elaborati.
CHE NE PENSI? Se il post ti è piaciuto, se hai domande oppure ho dimenticato qualcosa lascia un commento. Sarò lieta di rispondere.